Salta al contenuto principale

Immaginaria 2025 - Apri gli occhi e sogna - Il programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Il programma della quinta edizione di Immaginaria

Data :

27 novembre 2025

Immaginaria 2025 - Apri gli occhi e sogna - Il programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Municipium

Descrizione

"La vera bellezza"

Immaginaria, il progetto della Città di Venaria Reale che trova la sua piena espressione nel periodo natalizio, trasformando la città in un percorso diffuso di arte pubblica partecipata, atmosfera, creatività, solidarietà e meraviglia, ma è anche una fiaba natalizia che si sviluppa in ottica di rigenerazione urbana e social design, torna dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con la sua quinta edizione.

Per l’edizione 2025, i bambini e le bambine hanno steso la traccia su cui si basa la nuova avventura della cerva Regina, che ha come tema guida le differenze e le unicità.

Un calendario che animerà la città per un intero mese, tra luci, video mapping, musica, negozi aperti, tradizione, arte pubblica partecipata, mercatini nel Borgo Antico, Sere di Natale alla Reggia di Venaria, mostre fotografiche e coinvolgimento della comunità

Il programma si aprirà sabato 6 dicembre con gli Elfi Ricicloni, che alle 16.30 nella sala espositiva G. Vanzi di via Mensa 34 accoglieranno i visitatori nel loro laboratorio del Polo Nord, per incontrare Babbo Natale e dare avvio alle festività, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Altessano Venaria Reale.

Alle 17.30 Babbo Natale e gli Elfi Ricicloni con i bambini sfileranno nel centro storico, percorrendo via Mensa fino a Piazza Annunziata in un corteo di luci, musica e sorrisi.

Qui, a partire dalle ore 18, è prevista l’inaugurazione ufficiale a cui prenderanno parte il sindaco Fabio Giulivi, insieme alle assessore Marta Barbara Santolin per la Cultura e Monica Federico per Commercio, Turismo ed Eventi; accanto a loro, assessori e consiglieri comunali.

In rappresentanza del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è prevista la presenza della direttrice Chiara Teolato. Fondazione Via Maestra parteciperà con il presidente Tommaso Servetto e il direttore Mirco Repetto. Inoltre, vi saranno i partner del progetto, cittadini e turisti.

In programma un Concerto del Sunshine Gospel Choir e l’accensione delle luminarie natalizie e delle proiezioni artistiche in Piazza della Repubblica e nella stessa Piazza dell’Annunziata, a cura del lighting designer Gaspare Di Caro. La sonorizzazione del video mapping sulle pareti della Torre dell’Orologio della Reggia di Venaria, è stata curata dal Corpo Musicale “G. Verdi” Città di Venaria Reale, diretto dal Maestro Rafael M. Garrigòs García, che per l’occasione ha realizzato una composizione dedicata, nell’ambito del progetto “Residenze Reali. Un territorio da re” della Città di Torino , finanziato dal Ministero del Turismo.

Il cuore narrativo è la nuova graphic novel “La vera bellezza”.

Bambini e bambine hanno tracciato il canovaccio della storia, dedicata al tema delle differenze e delle unicità, dando vita a una nuova avventura della cerva Regina. 

L’opera è illustrata e sceneggiata da Giorgia Zanin, giovane artista torinese classe duemila, appassionata di musica, cieli stellati e narrazioni gentili. Il libro sarà distribuito a fronte di donazioni destinate alla Fondazione Oz, a supporto del progetto “Quotidianità che Cura”, rivolto ai bambini e ai ragazzi in percorso di cura e alle loro famiglie.

Per la raccolta fondi saranno messi a disposizione tre bigliettini con illustrazioni ispirate al fumetto, confezionati insieme, e la graphic novel “La vera bellezza”. La distribuzione avverrà presso la Biblioteca civica Tancredi Milone in via Verdi 18, la Pro Loco Altessano Venaria Reale in via Mensa 34, la Libreria Venaria in via Mensa, il Teatro della Concordia in corso Puccini, le sedi comunali di piazza Martiri della Libertà e via Goito 4, oltre che al Visitor Center tra via Mensa e piazza Don Alberione. L’offerta minima sarà di 5 euro per la graphic novel e di 3 euro per le cartoline.

La vocazione partecipativa del progetto si rafforza grazie alla collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, che attiva una residenza a Venaria Reale con i fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro, selezionati dal curatore Giangaviano Pazzola. La residenza dà forma a un percorso collettivo di archivi, racconti e materiali per costruire e condividere memoria e identità della città. Qui prende forma la mostra fotografica "Reali. Biografie quotidiane" (la mostra fotografica sarà allestita all’aperto sotto il portico del Visitor Center, tra Via Andrea Mensa e Piazza Don Alberione, offrendo ai visitatori un percorso fruibile in ogni momento della giornata. Una seconda sezione sarà presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, in Via Giuseppe Verdi 18).

Immaginaria, ormai, arriva da lontano.

Dal 2021 a oggi si è costruito un filo narrativo fondato sulla partecipazione dei più piccoli delle scuole cittadine e sulla forza dei linguaggi creativi. 

Nel 2021 la prima fiaba illustrata, “Regina la Cerva”, nata dai centri estivi frequentati dai bambini e dalle bambine venariesi, ha sostenuto l’Ospedale Infantile Regina Margherita.

Nel 2022 il tema “Il valore della tradizione, il sogno dell’integrazione” ha guidato un nuovo racconto realizzato con i laboratori della Biblioteca Milone e destinato ancora una volta all’Ospedale Infantile Regina Margherita. Già dal 4 novembre di quell’anno, in Piazza dell’Annunziata, è avvenuta l’inaugurazione di Assembly, l’opera d’arte di Marinella Senatore, che ha accompagnato tutta l’a seconda edizione di Immaginaria. Per comporre quest’installazione luminosa, l’artista si è ispirata all’arte barocca e alle luminarie della tradizione del sud Italia. Grazie al bando PAC 2021 Piano per l’Arte Contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, l’opera Assembly è stata acquisita dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e successivamente esposta a Venaria Reale.

Nel 2023 la parola chiave è stata “Risplendere”, con una graphic novel dedicata al cibo e una raccolta fondi per Fondazione Paideia. Le proiezioni del luminografo Gaspare Di Caro hanno illuminato il Borgo e la Reggia. 

Nel 2024 il tema “Gioco libera tutti” ha intrecciato sport e benessere anticipando la nomina di Venaria Reale a Città Europea dello Sport 2025. La graphic novel è stata dedicata all’associazione UGI e la città ha accolto un grande murale sportivo della crew Truly Design.

Il 2025 prosegue questo percorso con il tema trainante che è “Le nostre unicità fanno la bellezza del mondo”. La nuova graphic novel “La vera bellezza”, di Giorgia Zanin e un programma di eventi che unisce cultura, partecipazione e solidarietà, tra mercatini, presentazioni di libri, esposizioni di presepi, concerti, installazioni luminose e molte altre proposte pensate per tutte le età.

Immaginaria 2025 è un progetto di Città di Venaria Reale, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Fondazione Via Maestra, Distretto Urbano del Commercio di Venaria Reale. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Piemonte e dal Consiglio Regionale del Piemonte, con il supporto del Ministero del Turismo e la collaborazione di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Inoltre, vede il contributo di diversi partner, tra cui CCR – Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, AVTA – Associazione Venariese Tutela Ambiente, Gruppo SMAT, Pro Loco Altessano - Venaria Reale, le Associazioni del Terzo Settore.

Gli appuntamenti presentati rappresentano solo una parte del programma complessivo. 

Per informazioni aggiornate e per consultare eventuali modifiche, sono disponibili i siti ufficiali www.immaginariavenaria.it - www.comune.venariareale.to.itwww.fondazioneviamaestra.org                                

Le pagine social di riferimento sono: Facebook cittadivenariareale e Instagram _immaginaria_

Leggi il comunicato stampa

Scarica il programma

Scarica la locandina

PROGRAMMA
Appuntamenti in città – Luci, musica e magia per un mese di emozioni

6 dicembre 2025 
Ore 16.30 – Sala espositiva comunale G. Vanzi, Via Mensa 34
Gli Elfi Ricicloni aprono le porte del loro laboratorio del Polo Nord per incontrare Babbo Natale e dare ufficialmente inizio alle festività.
A cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Altessano Venaria Reale.

Ore 17.30 – Centro Storico
Babbo Natale e gli Elfi Ricicloni sfileranno in Via Mensa fino a Piazza Annunziata, in un corteo di luci, musica e sorrisi.

Ore 18.00 – Piazza dell’Annunziata

INAUGURAZIONE UFFICIALE alla presenza delle Autorità.

Concerto gospel del Sunshine Gospel Choir, accensione delle luminarie natalizie e proiezioni artistiche su Piazza della Repubblica e Piazza dell’Annunziata a cura di Gaspare Di Caro. La sonorizzazione del video mapping  sulla Reggia di Venaria è stata curata dal Corpo Musicale “G. Verdi”, diretto dal Maestro Rafael M. Garrigòs García, che per l’occasione ha realizzato una composizione dedicata, nell’ambito del progetto “Residenze Reale. Un territorio da re” della Città di Torino , finanziato dal Ministero del Turismo.

6 – 7 – 8 – 13 – 14 - 20 dicembre e 6 gennaio - Sala espositiva G. Vanzi, via Mensa 34
Casetta di Babbo Natale
I bambini potranno incontrare Babbo Natale, fare una foto ricordo e consegnare la loro letterina.
A cura della Pro Loco Altessano Venaria.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026
Mostra fotografica diffusa di Anna Adamo e Alessio Pellicoro – A cura di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio 
dalle ore 10.00-18.00 – Sala espositiva G. Vanzi, via Mensa 34
Gli artisti per il Natale – Mostra collettiva di pittura, fotografia, disegno e scultura a tema natalizio.
A cura della Pro Loco Altessano - Venaria Reale.

8 dicembre 2025 
Dalle ore 9.00 alle 21.00 – Via Mensa
Grinch & Compra: mercatino di Natale con animazioni per bambini.
A cura del Goia Fenapi Piemontese.
Ore 12.00 – Piazza dell’Annunziata
Omaggio alla Madonna – Deposizione della tradizionale ghirlanda alla Colonna della Madonna dell’Annunziata.
A cura della Pro Loco Altessano Venaria Reale, con il supporto dei Vigili del Fuoco volontari e del Corpo Musicale “G. Verdi” Città di Venaria Reale.

Ore 16.00 – Teatro Concordia - Corso Puccini snc (ingresso a pagamento)
La Pimpa – Il musical a pois – A cura della Fondazione Via Maestra.

Ore 17.00 – Chiesa di Sant’Uberto, Piazza della Repubblica 4
Concerto di Natale della Fanfara Brigata Alpina “Taurinense”.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio
Presepi a Venaria Reale – Mostra itinerante a concorso (3ª edizione).
Negozi di Via Mensa e Viale Buridani, Parrocchia di S.Maria (Piazza dell’Annunziata), Comune di Venaria Reale (Piazza Martiri della Libertà), Sede dell’Associazione 296 Model Venaria (Via G.Amati 124), RSA Piccola Reggia (Via F.lli Cervi nr.14) ospiteranno le creazioni più suggestive del Natale.
Cerimonia di premiazione il 5 gennaio alle ore 16.30 c/o la RSA Piccola Reggia di Via F.lli Cervi nr.14
A cura di 296 Model Venaria Aps

9 dicembre 2025 – Ore 18.30 – La Libreria di Venaria Via Mensa nr.24/E
Incontro letterario: “Mantide” di Cecilia Rita (NN Editore).
A cura di La Libreria di Venaria.

12 dicembre 2025 – Ore 21.00 
Chiesa di Sant’Uberto, Piazza della Repubblica 4
Presentazione del romanzo “È stata tutta vita – Cesare, il viaggio che ci ha cambiato il cuore” di Valentina Mastroianni (De Agostini).
A cura dell’Assessorato alla Cultura.

13 e 14 dicembre 2025 – ore 10.00-18.00 – Via Mensa
Mercatini di Natale con artigianato, prodotti tipici e sapori della tradizione.
A cura della Fondazione Via Maestra e dell’Assessorato Eventi-Turismo-Commercio.

13 dicembre – ore 14.30-17.00 - da Piazza Repubblica a Piazza Atzei.
Presepe vivente – rievocazione storica del Santo Natale 
A cura dell’Asilo Infantile Altessano.

Ore 16.00 – RSA Piccola Regia, Via F.lli Cervi 14
Concerto di Natale del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale APS.

Ore 18.00 – La Libreria di Venaria Via Mensa nr.24/E
Incontro con Anna Pavignano – presentazione del romanzo “Come sale sulla pelle” (Piemme).

14 dicembre – ore 10.00-18.00 
davanti alla Sala espositiva comunale G. Vanzi, via Mensa 34
A Natale ogni libro vale – distribuzione gratuita di libri usati.
A cura del Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca.

Dalle ore 14.30
Babbi Natale in Vespa! – Parata per le vie della città.
A cura del Vespa Club Venaria Reale.

Ore 15.30 – Centro storico
Canti natalizi itineranti della tradizione del Sud Italia – A cura del Gruppo Collettivo Musicale Controtempo.

Ore 20.30 – Chiesa San Francesco Corso Papa Giovanni XXIII
Concerto della Corale Unitre Venaria Reale.

16 dicembre 2025 – Ore 15.00 – Teatro Concordia Corso Puccini snc
Nozze d’Oro, Natale Senior e pomeriggio danzante
A cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

17 dicembre 2025 – Ore 15.30 
Chiesa di Sant’Uberto, Piazza della Repubblica 4
Spettacolo di Natale del Coro della Scuola Primaria Barolo.

19 dicembre 2025 – Ore 21.00 – Teatro Concordia Corso Puccini snc
Il Lago dei Cigni – Balletto classico.
A cura della Fondazione Via Maestra.

20 dicembre 2025 – Centro Storico
Dalle ore 15.00 
Balli e giochi d’epoca del Seicento con sfilata in costume.
A cura dell’Associazione La Crisalide di Ieri e di Oggi.

Dalle ore 15.30 alle ore 19.00 
Fabrica Cooperativa Sociale Il Margine Via Mensa nr.16
Posso essere quello che voglio: laboratorio per bambini

21 dicembre 2025 – Ore 15.30 – Teatro Concordia Corso Puccini snc
Concerto degli Auguri Natalizi – con il Corpo Musicale “G. Verdi” e la Pro Loco Altessano – Venaria Reale.
A cura dell’Amministrazione Comunale.

31 dicembre 2025 – Ore 22.00 – Teatro Concordia Corso Puccini snc (ingresso a pagamento)
Gran Galà di Capodanno
Un brindisi di musica e spettacolo per salutare insieme il nuovo anno!
A cura della Fondazione Via Maestra.

6 gennaio 2026 – Ore 16.00 – Sala espositiva comunale G. Vanzi, via Mensa 34
Festa della Befana – Babbo Natale passa le consegne alla Befana, che premierà le tre letterine più belle!
A cura della Pro Loco Altessano Venaria Reale.

SERE DI NATALE ALLA REGGIA DI VENARIA

Aperture serali dal 26 dicembre al 5 gennaio (escluso il 31 dicembre) per far vivere l’atmosfera magica del Natale.
Suggestivi video mapping realizzati dal luminografo Gaspare Di Caro.

27–30 Dicembre 2025

Quattro concerti
A cura di Lingotto Musica
Cappella Sant’Uberto
Info: www.lavenaria.it

REALI. BIOGRAFIE QUOTIDIANE

In collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
I fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro, selezionati dal curatore Giangaviano Pazzola, danno vita a una residenza che coinvolge fotografi, studiosi e cittadini in un dialogo fatto di archivi, racconti e materiali. Un percorso collettivo che contribuisce a costruire e  raccontare Venaria Reale tra presente e passato.
Qui prende forma la mostra fotografica "Reali. Biografie quotidiane" (la mostra fotografica sarà allestita all’aperto sotto il portico del Visitor Center, tra Via Andrea Mensa e Piazza Don Alberione, offrendo ai visitatori un percorso fruibile in ogni momento della giornata. Una seconda sezione sarà ospitata presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, in Via Giuseppe Verdi 18). 

A SOSTEGNO DI FONDAZIONE OZ

Fondazione Oz sostiene bambini, ragazzi e le loro famiglie, offrendo  momenti di quotidianità e svago che rendono il percorso di cura più sereno.
Il contributo raccolto in occasione di Immaginaria 2025 sarà devoluto al progetto “Quotidianità che Cura”, per portare sorrisi e momenti di normalità nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Per informazioni e programma:

Fondazione Via Maestra
tel. 011 4241124
info@fondazioneviamaestra.org
www.fondazioneviamaestra.org
 
Ufficio Eventi
eventiturismo@comune.venariareale.to.it
www.comune.venariareale.to.it

Il programma potrebbe subire variazioni. Per ulteriori aggiornamenti e informazioni visita il sito web: www.immaginariavenaria.it

 

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 09:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot