Tutta l'amministrazione (11)
Si occupa delle relazioni con il cittadino e di attuare gli obiettivi di trasparenza dell'Ente
È l’organo di governo del Comune. È nominata che la presiede e da un numero di Assessori stabilito dallo Statuto
Organo elettivo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Le sue competenze sono regolate dal Testo Unico degli Enti Locali 267/2000, dallo Statuto della Città e dal relativo Regolamento comunale
Coordina il lavoro degli uffici che supportano il governo della città
Si occupa di rilevazioni interne e su richiesta di Enti esterni, in collaborazione con l’Istat si occupa di tutte le rilevazioni nazionali che l’istituto chiede di fare a livello locale
Si occupa della redazione dei Bilanci comunali e del DUP e della contabilità fiscale dell’Ente. L'Economato si occupa della gestione delle spese collettive dell’Ente
Si occupa della gestione degli archivi comunali, compreso l’Archivio Storico
L'Ufficio Gare e Contratti si occupa della gestione delle procedure di gara dell'Ente e cura la predisposizione e registrazione dei contratti d'appalto
Si occupa dei rapporti con le ditte esterne appaltanti dei servizi comunali e con la società partecipata che si occupa delle manutenzioni e dei servizi interni
Si occupa delle pratiche amministrative riguardanti gli organi politici comunali e del Segretario Comunale