Descrizione
A chi è rivolto
La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana Jure Sanguinis, ossia attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani nati in uno Stato che invece prevede la cittadinanza jus soli (cioè chi nasce in quello Stato ne è cittadino) ed è regolamentata dalla circolare ministeriale k28/1 del 1991.
La competenza ad effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana è del Sindaco del Comune dove l'interessato ha stabilito la residenza.
Tempistiche
Nel Comune di Venaria Reale, per la cittadinanza Jure Sanguinis, i tempi sono quelli previsti dal Regolamento Comunale sul Procedimento Amministrativo ossia 180 giorni al netto dei tempi di risposta dei Consolati Italiani all'estero. (delibera 251 del 01/10/2024).
Leggi l'Avviso per tutte le informazioni
Scarica il modulo per la domanda (jure sanguinis)
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
- Referendum: regolamento comunale per l’utilizzo di locali e suolo pubblico per comunicazione politica e propaganda elettorale
- Domenica 8 febbraio entra nel vivo la 48ª edizione del Real Carnevale Venariese
- Proroga al 30/06/2027 del regime straordinario di occupazione del suolo pubblico mediante dehors
- Elezioni: modalità per esprimere il voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
- Appuntamenti ATC con la cittadinanza per informazioni e problematiche varie inerenti le case ATC (no Fondo sociale 2026)
- Giorno del Ricordo: le iniziative in programma
- Avviso - Referendum 22 e 23 marzo 2026: nomina scrutatori
- Fondo Sociale 2026 per inquilini ATC (morosità 2025)
- Avviso: opzione voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente allestero e familiari conviventi
- Lavori in corso... a Venaria Reale
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 15:25