Salta al contenuto principale

Elezioni referendum: informazioni e modulistica

La pagina con le pubblicazioni in tema delle prossime consultazioni referendarie

Data :

11 febbraio 2026

Elezioni referendum: informazioni e modulistica
Municipium

Descrizione

Regolamento comunale per l’utilizzo di locali e suolo pubblico per comunicazione politica e propaganda elettorale (6 febbraio 2026)

Pubblicato il Regolamento comunale per l’utilizzo di locali e suolo pubblico destinati alla comunicazione politica e alla propaganda elettorale

Si comunica che è disponibile il Regolamento comunale per l’utilizzo di locali e suolo pubblico destinati alla comunicazione politica e alla propaganda elettorale.

>> QUI sono allegate le relative modulistiche, aggiornate in base alla specifica tipologia di elezione, da utilizzare per la presentazione delle richieste secondo le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente.


Modalità per esprimere il voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione (2 febbraio 2026)

Le istanze devono essere presentate dal 10 febbraio al 2 marzo 2026

Si pubblica lo stralcio della circolare della Prefettura relativo alle modalità di richiesta di voto al domicilio per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Si allegano due moduli d'istanza, il primo per il voto autonomo, il secondo per il voto con accompagnatore.

Inoltre, si segnala che le istanze devono essere presentate dal 10 febbraio al 2 marzo 2026 allegando copia del documento d'identità, della tessera elettorale e della certificazione medica ai sensi dell'art. 1 del decreto-legge n. 1/2006.

La domanda potrà essere presentata a mano negli orari di apertura dell'ufficio elettorale, oppure inviata tramite mail ai seguenti indirizzi:

>> QUI è possibile scaricare la modulistica


Referendum 22 e 23 marzo 2026: nomina scrutatori (30 gennaio 2026)

La dichiarazione deve essere presentata all’ufficio elettorale dal 30 gennaio al 23 febbraio 2026

La Commissione Elettorale Comunale, ha deciso di nominare gli studenti, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego di Venaria Reale e coloro che svolgono lavori a chiamata / saltuari, per gli espletamenti elettorali riferiti alla Nomina di scrutatore.

Al fine di partecipare all’assegnazione delle nomine occorre essere già iscritti all’albo degli scrutatori e dichiarare una delle seguenti condizioni:

1. dichiarare di essere studente;

2. dichiarare di trovarsi nella condizione di disoccupato iscritto al Centro per l’Impiego di Venaria Reale;

3. dichiarare di svolgere lavori a chiamata/saltuari.

La dichiarazione, compilata su apposito modulo, corredata di copia del documento di identità deve essere presentata all’ufficio elettorale dal 30 gennaio al 23 febbraio 2026 con una delle seguenti modalità:

  •     personalmente in orario di apertura al pubblico:

mattino dal lunedì al venerdì   8,30 – 12,00

pomeriggio lunedì e martedì   14,30- 15,30 e giovedì 14,30 – 17,00

Non sono valide (e pertanto non verranno prese in considerazione) le dichiarazioni:

  •     non presentate sull’apposito modulo;
  •     mancanti della firma autografa.

Anche gli altri elettori iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare la propria disponibilità. Tuttavia, la nomina avverrà con priorità per i soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate.

Se le dichiarazioni saranno in numero superiore a quelle occorrenti, si procederà alla nomina in base all’ordine di presentazione.

Se le dichiarazioni saranno in numero inferiore ai posti da assegnare la Commissione elettorale provvederà ad integrare i nominativi mancanti.

Infine, si precisa che le domande di iscrizione all’albo degli scrutatori presentate dopo il 30 novembre 2025 verranno definite nel 2027.

>> QUI l'Avviso e, negli allegati, il modulo per la domanda di istanza. 


Opzione voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero e familiari conviventi (27 gennaio 2026)

La presentazione delle domande è da effettuare entro il 18 febbraio 2026

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti, possono presentare l'opzione di voto per corrispondenza al comune d'iscrizione elettorale entro il 18 febbraio 2026.

L'opzione può pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero, cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis Legge 459/01, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

L'opzione può essere presentata anche dai familiari conviventi di cittadini che si trovano nelle condizioni di cui al citato art. 4-bis, per i quali non è richiesto il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

L'opzione può essere inviata anche alla seguente mail ordinaria: protocollo@comune.venariareale.to.it

>> QUI è disponibile la modulistica negli allegati: 


Modalità per votare per i referendum per gli elettori italiani residenti all'estero (19 gennaio 2026)

Scadenza presentazione: 24 gennaio 2026

Per i referendum gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. Altresì, si comunica che vi è la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione referendaria e valida limitatamente ad essa.

Il diritto di optare per i referendum del 22 e 23 marzo 2026 deve essere esercitato entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venisse inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Scarica il modulo >> QUI

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot