Descrizione
È aperta fino al 27 settembre 2025 la consultazione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta” avviata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l’intento di rendere più efficace, snella e veloce l’azione della Pubblica Amministrazione.
Per partecipare alla consultazione, è necessario accedere alla piattaforma ParteciPa con il proprio account SPID, CIE o CNS.
L’iniziativa, di carattere nazionale, è incentrata su una campagna di ascolto e partecipazione di cittadini, imprese, professionisti e dipendenti pubblici.
Attraverso la compilazione di appositi questionari, sarà possibile segnalare criticità ed ostacoli incontrati nell’esperienza quotidiana con la Pubblica Amministrazione, oltre a proporre idee e soluzioni per migliorarne il funzionamento.
Alla consultazione possono partecipare anche associazioni rappresentative dei cittadini, delle imprese e del terzo settore, inviando una mail all’indirizzo facciamosemplicelitalia@funzionepubblica.gov.it.
Le idee che emergeranno saranno fondamentali per definire nuove iniziative da discutere con le Amministrazioni competenti, nell’ambito del Tavolo tecnico per la semplificazione, istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Maggiori informazioni: https://open.gov.it/notizie/aperta-consultazione-facciamo-semplice-italia-tua
Modalità di partecipazione: https://partecipa.gov.it/processes/semplificazioni-latuavoceconta
Indirizzo
Contenuti correlati
- Elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale: informazioni e modulistica, amministrative del 24 e 25 maggio 2026
- Avviso: difficoltà di deambulazione - servizio di accompagnamento ai seggi
- Appuntamenti ATC con la cittadinanza per informazioni e problematiche varie inerenti le case ATC: incontro del 15 maggio 2026
- Lavori in corso... a Venaria Reale
- Avviso
- Avviso: elenco gestori centri estivi 2026
- Elezioni amministrative 2026: avviso assegnazione spazi elettorali
- Elezioni amministrative: manifestazioni d'interesse per Scrutatori e Presidenti di Seggio Aggiuntivi
- Le raccolte dei rifiuti nella festività del 1° maggio
- Festività del 1° maggio: cimiteri, servizi funerari e Ufficio di Stato Civile
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 10:12