Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 26 apr 2022

Municipium

Descrizione e Scopo

Lo scopo è far sì che tutti i cittadini ricevano le medesime e più recenti informazioni rispetto:
-all’amministrazione locale;
-ai servizi che essa eroga al cittadino;
-alle notizie;
-ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa;
e che i servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune siano fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

L’obiettivo previsto per la Misura 1.4.1 (milestone e target europei) è quello di migliorare la qualità e l’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali.
Lo specifico obiettivo del bando prevede l’adesione ai modelli standard di sito comunale e di servizi digitali al fine di migliorare l’esperienza utente dei servizi al cittadino così declinata:
-sito comunale: mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del d.lgs. 82/2005 e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della “user-centricity” e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023;
-servizi al cittadino: mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

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Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Venaria Reale

CUP: J31F22000590006

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Importo Finanziato

280.932,00 €
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Modalità di Accesso al Finanziamento

il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) ha invitato i Comuni italiani a presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” Comuni finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

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Attività Finanziata

servizio di implementazione del modello di sito comunale “Pacchetto cittadino informato” e dei servizi digitali previsti nella richiesta di finanziamento (“Pacchetto Cittadino Attivo”)

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Avanzamento del Progetto

In fase di conclusione del contratto.

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